Sequenze di asana


In questa sezione potrete trovare alcune sequenze di asana e respirazioni indicate a prevenire alcune problematiche fisiche, si rivolgono a chi già pratica Yoga.
Le sequenze sono corredate da immagini che ritraggono l’asana (posizione) nella sua postura finale, il nome in sanscrito e il suo corrispettivo in italiano (adattato dallo yoga occidentale), la frequenza ed il numero di esecuzioni da svolgere.
Queste pagine, per la semplicità con cui sono state redatte, non vogliono sostituirsi ad un corso o ad un buon libro di yoga, il linguaggio è spesso molto semplice per poter giungere alla più completa comprensione da parte del lettore.
Ricordo che per chi volesse praticare lo yoga, nello specifico l’Hatha Yoga, è sempre consigliato iniziare con un corso in palestra, anche breve, dove un insegnante può correggere le posizioni al fine di ricercare la perfetta esecuzione che sicuramente apporterà benefici, contrariamente a chi inizia da solo magari completamente digiuno della disciplina.
Per questo evitate di passare questi fogli a persone che, in buona fede, ve ne facciano richiesta per poter provare a praticare: potreste indirettamente arrecar loro del male e magari allontanarli dallo yoga.

 

Clicca sull’immagine per visionare la lezione

 

Clicca qui per scaricare tutte le lezioni (file in formato ZIP)
Alcuni consigli per la vostra pratica:
– tenete sempre ben presenti i limiti del vostro corpo, l’obiettivo è eseguire le posizioni al meglio e non ricercare l’estetica della posizione finale.
– se non ricordate al meglio l’asana o non riuscite ad interpretarla dalle istruzioni saltatela, la potrete approfondire con il vostro insegnante.
– attenti alle ore più calde della giornata: il periodo caldo non è raccomandato dallo yoga, perciò sforzatevi di praticare durante le ore più fresche della giornata.
– ricordatevi sempre di non praticare mai dopo aver mangiato, aspettate almeno un paio d’ore da un pranzo o cena molto leggeri.
– non inventatevi sequenze di asanas da soli, potreste annullare i benefici delle posizioni iniziali con quelle che eseguirete alla fine.
Le immagini , le posizioni e le istruzioni sono state tratte dai seguenti libri :
– YOGA aut. Carlo Patrian ed. Sperling & Kupfer
– YOGA E SALUTE aut. Gabriella Cella ed. Tascabili Bompiani
– YOGA aut. Gabriella Cella ed. Successi Sonzogno